Mail Art

Sale di Casa Toesca a Rivarolo Canavese, Torino – Sab 27 Apr 2013

Il progetto “Mail art Areacreativa 2012-13” parte dal desiderio di valorizzare le relazioni ed i contatti con gli artisti che l’associazione ha coltivato nei primi quattro anni di attività attraverso le numerose mostre che ha promosso.

Possono arte e cultura, al di là dei “sistemi” e dei “circuiti” e se impostate in modo adeguato, diventare veicolo di relazioni stabili, occasioni di incontro reali e quindi dare la possibilità di accrescere la propria “umanità”?
Il mezzo proposto per riflettere sull’interrogativo è la tradizionale cartolina postale, che in questo caso è una edizione originale degli anni ’70 raffigurante la facciata di Casa Toesca nel pieno centro storico di Rivarolo Canavese sede dell’Associazione. 600 copie (tutte originali dell’epoca), di questa cartolina sono donate all’Associazione Areacreativa 42 dal proprietario.
Artisti di tutto il mondo dal 1962 si scambiano cartoline artistiche tra di loro. In principio fu il fondatore della mail art Ray Johnson, esponente del movimento Fluxus, a spedire le sue opere a colleghi di tutto il globo e da allora migliaia di cartoline vengono spedite ogni anno. Sono personalizzate da ogni mittente in modo da renderle delle opere di arte uniche e libere dai classici circuiti del mercato.

https://www.areacreativa42.com/mail-art-i-edizione/